Descrizione struttura
Villa nel cuore della campagna fiorentina, poco distante dal centro storico della città, il Borgo al Poggiolino è una antica casa toscana sulla Via Bolognese, la via centrale che partendo dal Ponte Rosso e valicando L'Uccellatoio, scende verso San Piero a Sieve e quindi, attraverso i passi del Giogo e della Futa, si dirige verso Bologna. Una pietra miliare segnava una volta il primo miglio dalla Porta San Gallo, antico ingresso alla città medievale, oggi Piazza della Libertà, ed attorno a quel segnale stradale sorse un borgo chiamato La Pietra, dove fu costituita Villa La Pietra, magnifica dimora di Sir Harold Acton alla quale si accede da un lungo viale di cipressi.
Via Bolognese era la principale strada percorsa un tempo dai pellegrini che attraversavano le montagne tra Firenze e Bologna e vi si trovavano perciò ospizi e ricoveri, ma per la mitighezza del clima vi furono costruite anche molte ville. Brgo al Poggiolino è sorto nei secoli su quello che era l'antico ingresso fortificato a Villa La Loggia, casa di campagna di Brunetto Latini, maestro di Dante. Poi la villa passò alla famiglia Pazzi, alla quale fu poi confiscata dopo il fallimento della congiura dei Pazzi contro Giuliano e Lorenzo De' Medici.
Borgo al Poggiolino, contornato da un ampio giardino di olivi, piante aromatiche e frutti, si trova in una cornice di campagna fiorentina così ricco di storia e di antiche dimore. I proprietari hanno destinato a case per vacanze le antiche costruzioni agricole usate un tempo per il ricovero degli arnesi e la conservazione dei raccolti, ristrutturate secondo il gusto delle campagne toscane. Le camere sono molto confortevoli e arredati con mobili d'epoca, e sono dotati di impianto televisivo satellitare, ingresso indipendente e spazi esterni privati. Vi sono poi delle zone comuni con ampi spazi destinati alla lettura ed alla conversazione, ed un ampio parcheggio privato con ingresso da Via di Careggi.
Si organizzano visite guidate ai musei fiorentini ed alle colline del Chianti e corsi di cucina toscana.
|