Descrizione struttura
Fra i Comuni di Radda e Gaiole in Chianti, centri storici della produzione di Chianti Classico, nel cuore della Toscana, si estende la grande Fattoria di Vistarenni di oltre 200 ettari, con la Villa settecentesca che domina dall'alto della collina a 500 metri sul livello del mare. Vistarenni, deriva da Fisterinne, nome etrusco che significa bella vista, piccolo borgo che, ancora nell’anno mille, era insediato ove si trova oggi la villa. Già di proprietà della famiglia fiorentina dei principi Strozzi, poi dei baroni Sonnino, che furono alti esponenti dei primi governi italiani dell’inizio del ‘900, la villa appartiene ora alla famiglia Tognana.
Vistarenni offre la possibilità d’incantevoli vacanze e soggiorni nella residenza padronale, negli appartamenti in villa e nella dependance, antico casale in pietra del ’500, perfettamenteristrutturati ed arredati. La Villa: Residenza estiva dei proprietari dell'azienda, la Villa è perfetta per chi vuole soggiornare in campagna ma poter godere di tutte le comodità nell'austera piacevolezza con cui hanno modellato le proprie case le nobili famiglie toscane. La Villa è un suggestivo luogo per riunioni d’affari riservate, convegni, ricevimenti, matrimoni, eventi, cerimonie fino a 150 persone.
E’ possibile celebrare matrimoni nella Cappella vicino alla Villa dedicata alla Santa fiorentina Maria Magdalena de’ Pazzi (1566-1607), una delle più importanti e venerate sante estatiche della cattolicità. Sistemazione: 7 persone, 500 mq Tutti gli appartamenti possono usufruire di uno spazio esterno, con anche barbecue portatile, mentre nelle ampie cantine e nell’enoteca è possibile effettuare degustazioni guidate ed acquistare i prodotti della fattoria.
Gli ospiti di Vistarenni possono godere di un’ampia piscina, affacciata su di una spettacolare e solitaria vallata, giocare a tennis e tennis da tavolo, rilassarsi con piacevoli passeggiate lungo i sentieri segnati, scorazzare in bicicletta o mountain bike, praticare l'equitazione e passeggiare a cavallo (in un vicino centro equestre convenzionato), giocare a golf (a soli 30 km), oppure concedersi il benessere della vinoterapia a Radda (4 km) e delle calde acque termali della vicina Rapolano Terme (30 km).
Nelle antiche stupende cantine storiche, completamente scavate nella roccia, con volte a crociera in cotto, i vini si affinano e maturano in grandi botti di rovere e barrique, mentre al piano superiore ampi saloni possono ospitare meeting, ricevimenti ed eventi di prestigio fino ad un massimo di 150 persone. Villa Vistarenni si trova a 45 km da Firenze, a 30 km da Siena, a 55 km da Arezzo, le tre principali e coinvolgenti città d’arte toscane.
|