Descrizione struttura
Vivere un giorno, un fine settimana od anche più in un contesto agrituristico significa tornare alle origini, alla terra, assaporando le delizie che essa ci offre. Nel fascino silenzioso e discreto delle Langhe, l'Agriturismo Cascina Pistone è inserita in uno straordinario ambiente naturale dove regna la pace. E' il paradiso delle lunghe passeggiate, dei cibi genuini in gran parte prodotti dai proprietari, delle strade bianche incorniciate da prati pieni di fiori gialli. E' il regno del Tarassaco, una pianta usata sin dall'antichità, per le sue indiscutibili proprietà che la medicina ufficiale riconosce anche quale elisir di lunga vita. Ai nostri ospiti offriamo la possibilità di vedere dal vivo, nei dintorni della nostra cascina, caprioli, cinghiali, fagiani, lepri, tassi, falchi, poiane, germani reali ed altri animali.
I Prodotti I nostri prodotti e animali sono coltivati e allevati con metodi assolutamente naturali. I nostri polli, conigli, faraone, tacchini, anatre, oche, impiegano parecchio tempo a crescere ma quando li assaggerete, riscoprirete o scoprirete, se siete giovani, i vecchi sapori. I nostri maiali vivono all'aperto e ve ne accorgerete gustando carni e salumi. Le nostre pecore e capre ci aiutano a combattere le erbe infestanti dannose alle colture (rovi, vitalba) e forniscono un ottimo latte. Le nostre api producono vari tipi di ottimo miele. Le nostre lumache (Helix Pomatia), sono allevate a ciclo biologico completo in recinti all'aperto e vengono cucinate in mille modi. I prodotti del nostro orto, insieme a Farro, Orzo e Grano, forniscono il necessario per menù vegetariani. Fragole, frutti di bosco, noci e nocciole, provvedono al dessert.
I Cavalli A circa 200 metri dalla Cascina, vi è la scuderia dell'azienda. Cinque cavalli di razza pregiata (a MONTA INGLESE) sono a disposizione degli ospiti (concordare la quota) per splendide passeggiate nei dintorni e nei boschi. Chi vuole imparare a cavalcare può apprendere le tecniche ed i segreti dell'equitazione.
Il Ristorante è aperto al pubblico su prenotazione (chiuso il lunedì) con possibilità di ospitare sino a 25 coperti dove assaggerete una cucina tipica, piatti a base di lumachee prodotti aziendali; l menù vegetariani. Prezzi: da £. 30.000 a £. 45.000 Le Camere l un bilocale a 3 posti letto con uso autonomo della cucina l due camere a 2 posti letto; l una camera a 4 posti letto. Tutte con bagno; in ogni camera è possibile aggiungere un posto letto per un ospite di età inferiore ai 15 anni.
Alcune utili informazioni: Si trova in provincia di Cuneo • Abitanti: 441 • Superficie: 13,78 km • Atitudine: 319 m • Denominazione abitanti: Gorzegnesi • Festa patronale: Madonna della Neve • Frazioni e località: Gisuole, Robertiero, Scorrone, Pianelle, Marro, Moglia • Comuni limitrofi: Levice, Prunetto, Niella Belbo, Feisoglio • Distanza da Cuneo: 76 km
|