Descrizione struttura
La Casa è stata completamente ristrutturata seguendo i moderni standard abitativi mantenendo però le caratteristiche delle abitazioni delle vecchie borgate. Dispone di 19 posti letto in 5 alloggi suddivisi in monolocali, bilocali e trolocali. E' situata sulla collina pinerolese a 750 mt di altezza, in mezzo a boschi di castagni, sullo spartiacque delle valli Lemina e Noce. Ideale per chi vuole rilassarsi nella quiete della collina. Dista circa 5 km da Pinerolo e 30 Km da Torino
La zona offre la possibilità di praticare una vasta gamma di attività, dalle semplici passeggiate nei boschi, alle visite delle vicine località di interesse turistico. Il capoluogo Pinerolo, città del "Curling" nei recenti Giochi Olimpici invernali di Torino 2006, con le sue Chiese e i suoi Musei può soddisfare anche i turisti più esigenti.
Cicloturismo nelle terre della Cavalleria La comunità montana "Pinerolese Pedemontano" ha tracciato, sull'intero territorio del pinerolese, diversi percorsi su piste ciclabili, per un totale di circa 90 km. Di particolare importanza, per le loro caratteristiche, sono i percorsi specifici per mountain-bike che si sviluppano tra i boschi delle colline. Nelle immediate vicinanze di Rustichel passa un tracciato che percorrendo lo spartiacque che divide la Val Chisone dalla Val Lemina giunge alla borgata del Crò per ridiscendere poi a Costragrande passando per il Colle Infernetto.
Itinerari nelle vallate olimpiche: 1 - Tour dei Castelli del Pinerolese 2 - Tour artistico da Pinerolo ai Comuni vicini 3 - Da Cavour a Torre Pellice 4 - Da Torre Pellice alla Valle d'Angrogna 5 - Da Rorà al colle della Vaccera 6 - Da Fenestrelle al Lago del Laux 7 - Parco della Val Troncea 8 - Da Ghigo a Rodoretto 9 - Tour di Ghigo-13 Laghi- Lago Verde
Trekking a cavallo C'è solo l'imbarazzo della scelta. Già nella nostra area si possono fare belle escursioni attraverso la Val Noce, il Parco dei tre Denti, i monti della Val Sangone, la valle del Talucco e la valle di Pinasca , percorrendo facili sentieri, mulattiere e strade forestali in un ambiente di pura natura e di tradizione. Su tutto il territorio esistono centri specializzati che mettono a disposizione guide.
Trekking a piedi La Val Noce con la storica palestra di roccia della "Rocca Sbarua" può soddisfare anche i freeklimber più esigenti. Per chi invece cerca la bellezza e tranquillità della natura le valli olimpiche Chisone, Germanasca, Susa e Pellice offrono percorsi di ogni lunghezza e di difficoltà. Anche in questo caso esiste la possibilità di essere guidati da personale specializzato.
|