Home > Italia > >Puglia > Lecce > Veglie
Cerca
Tipologia
Nazione
Città
Provincia (per esteso)
Regione





I miei preferiti
Rivedi le strutture che hai scelto

Last Minute
Le migliore offerte per le tue vacanze in tutta Italia











Agriturismo Casa Porcara

Agriturismo Casa Porcara - Strada prov. 111 Veglie - Monteruga
Veglie - Lecce - Puglia - Italia (Sud-Est)
Tel. 0832 326402/302 - Fax. 0832 326402/302
Tipologia:  Agriturismo
Numero stanze: N° 7 - Posti letto: N° 15 - Attrezzature: /
Prezzo: 27,00

Descrizione struttura

L'Agriturismo si trova all'interno dell'Area Leader Nord Ovest Salento "Terra d'Arneo", nel cuore della "Piana Messapica", dove la campagna è dominata dall'olivo e dalla vite e dove ancora si possono sentire i profumi delle piante della macchia Mediterranea, sorge l'Azienda Agrituristica "Casa Porcara", il cui complesso edilizio si è organizzato sul sito di un casale Medievale.
Distante da Lecce appena 26 chilometri e circa 10 dalla costa Ionica, è circondata da fertili terreni (circa 50 ettari), dove si pratica l'agricoltura biologica. Posto su una lieve ondulazione del terreno, il complesso agrituristico domina su una fertile vallata (meglio nota come "Piana Vitata", che comprende i territori di Salice Salentino, Veglie, Guagnano e Campi Salentina). L'Azzurro mare dello Jonio, le argentate distese degli olivi, il rosso cupo della terra e un sole che invade ogni angolo della campagna, fanno da sfondo a numerose masserie, che raccontano la storia di umili contadini e facoltosi feudatari.
"Casa Porcara", la tipica masseria dell'Italia Meridionale, che ha conservato il suo aspetto originario grazie ad un accurato intervento di restauro che ha trasformato stalle e fienili in confortevoli sale per la ristorazione, dove si possono gustare piatti tipici a base di prodotti locali. Casa Porcara è diventata una masseria didattica, dove è stato realizzato un Centro per la divulgazione delle risorse agricole ed ambientali e costituito un Centro Studi Architettura e Paesaggio rurale.
Un fabbricato di circa 500 mq, usato originariamente come deposito per il tabacco essiccato, è stato ristrutturato e destinato a Centro per lo studio dell'ambiente e del territorio, con sala convegni, sala multimediale, archivio, pannelli didattici con foto e schede riguardanti gli insediamenti rurali, gli aspetti naturalistici, le attività e i prodotti agricoli dell'area.
Sono stati sistemati percorsi didattici all'aperto, è stato realizzato un erbario con le piante tipiche della macchia mediterranea e si stanno raccogliendo testimonianze della civiltà contadina.
Una struttura aperta agli alunni d'ogni fascia scolastica, agli studenti universitari, a studiosi, turisti, Enti ed Istituzioni che, del paesaggio rurale e dell'ambiente, ne hanno a cuore il destino.
ALLOGGI
L'Agriturismo dispone di qindici posti letto sono stati ricavati nella originaria abitazione del massaro e nei locali un tempo adibiti alla produzione del formaggio; ampie stanze, fresche d'estate grazie al notevole spessore dei muri e alle caratteristiche volte a stella, sono arredate con un gusto improntato dalla massima semplicità.
Gli alloggi, attrezzati per accogliere portatori di handicap sono composti da due stanze da letto con bagno indipendente.
Un pergolato davanti allêingresso degli alloggi e una sala lettura e TV completano le giornate di relax. All'interno dell'azienda, poco distante dal nucleo centrale della masseria, altri alloggi sono stati ricavati in due caratteristici fabbricati degli inizi del '900, utilizzati originariamente come abitazioni stagionali di famiglie di contadini che si dedicavano alla raccolta del tabacco. Il tutto, nellêarmonia dei profumi e dei suoni originari, distante dalla vita frenetica dei centri abitati, ma ben collegato con questi e con i centri balneari di Porto Cesareo, Torre Lapillo, Santa Caterina, Gallipoli e Porto Selvaggio, e tutta la costa Jonica, dove è possibile effettuare corsi sub ed immersioni guidate.
RISTORANTE
Nelle accoglienti sale del ristorante si possono gustare i nostri piatti, realizzati in gran parte utilizzando prodotti biologici della azienda agricola. Le ricette rispecchiano la tradizione tipica della cucina salentina, profumi di cose semplici e sapori di pietanze da gustare con ottimi vini locali.
La nostra cucina vi propone ogni giorno una ampia varietà di antipasti a base verdure (in alternanza a seconda della disponibilità della campagna), focacce, pittule, polpette, crocchette, purè di fave, pomodori gialli, cipolla al forno, pomodori secchi, formaggi locali.
Primi piatti a base di pasta fresca fatta in casa (orecchiette, pizzarieddi, lajane torte), ciceri e tria, maccheroni con cavolo/cardi, lajane con cime di rape...
Secondi piatti a base di carne grigliata (salsiccia, ventresca, aletta, turcinieddu, spiedino) carne di cavallo a pignata, agnello al forno ecc... accompagnati da contorni di ortaggi. E, per finire, frutta di stagione e dolci tipici fatti in casa (pasticciotto leccese, crostate di frutta). E' possibile acquistare: Olio Extravergine di Oliva
proveniente da agricoltura biologica dell'azienda

Servizi
• allloggi attrezzati per portatori di handicap
• bagni indipendenti
• sala lettura
• sala TV
Attrazioni
• Mar Jonio
• Macchia mediterranea
• Masserie

Attivita'
• Escursioni
• Mountain bike
• Corsi sub ed immersioni guidate nelle localita' balneari
Come arrivare
-
Prezzi
Bassa stagione 27
Media stagione 32
Alta stagione 35
Guarda i lastminute
No Last Minute !
Aggiungi alla lista dei preferiti
Crea una lista delle tue strutture preferite
INFO





Foto Gallery
Clicca per ingrandire





Home

I miei preferiti
Rivedi le strutture che hai scelto

Last Minute
Le migliore offerte per le tue vacanze in tutta Italia



Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sicilia
Sardegna
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto


Tutte le Country House in Italia

Chi siamo
Contatti

Links

Dimore di Charme

Fughe Romantiche

Agriturismo
La Guida ai Veri Agriturismi in Italia

Alberghi di Charme


Aggiungi una struttura
Area operatori



Country Houses - Copyright 2001 - 2012 - All Right Reserved | P.I VT 01617690563 |